Corso di Laurea Triennale in Costruzioni e Gestione del Territorio

"Chi progetta sa di aver raggiunto la perfezione non quando non ha più nulla da aggiungere ma quando non gli resta più niente da togliere."

Presentazione del Corso

Per assecondare le più recenti disposizioni normative dettate a livello europeo e garantire un'alta formazione da parte dei professionisti impegnati nel settore, l'Università degli Studi della Repubblica di San Marino, in collaborazione con l'Università di Modena e Reggio Emilia, ha scelto di attivare un Corso di Laurea Triennale - Facoltà di Ingegneria Civile e Ambientale Classe L7 - in Costruzioni e Gestione del Territorio, specifico per la figura del Geometra Laureato.

Il Corso di Laurea, che si distingue per essere l'unico attualmente offerto in Italia, asseconda la richiesta di un titolo di Laurea per tutti i liberi professionisti iscritti agli albi professionali nel territorio dell'Unione Europea entro il 2020 (G.U. Unione Europea del 16 Luglio 2012 2014/C 226/02).

Possono iscriversi i diplomati della scuola secondaria superiore o in possesso di altro titolo di studio equipollente conseguito all'estero.

Si rilascia il titolo di dottore in Costruzioni e Gestione del Territorio. Il titolo rilasciato ha validità a San Marino, in Italia e nell'Unione Europea.

L’Istituto Tecnico ed Economico Agostino Bassi ha sottoscritto un protocollo di intesa con l’Università di San Marino per l’avvio del corso di Laurea a partire dall’anno accademico 2016/17.

» PROTOCOLLO DI INTESA SCUOLA-UNIVERSITÀ

Perché iscriversi al Corso di laurea in Costruzioni e Gestione del Territorio:

  1. Per conseguire un titolo, riconosciuto in Italia ed in Europa che permette di intraprendere la professione di Geometra Laureato.
  2. Per l’elevata qualità dei docenti, molti dei quali collaborano con Università italiane ed internazionali di alto prestigio.
  3. Per acquisire competenze professionalizzanti, indispensabili per operare come professionisti qualificati nell’ambito delle costruzioni e gestione del territorio.
  4. Per le possibilità di venire a contatto con le realtà professionali a livello locale e internazionale durante il percorso di studi.
  5. Per l’ottimo rapporto studenti-docenti, favorito dalla presenza di tutor. Il tutoraggio rappresenta un servizio importante, a supporto degli studenti durante il loro percorso formativo.
  6. Per vivere l’esperienza dell’università in un contesto unico all’interno di un piccolo Stato dalla millenaria tradizione, noto per l’autonomia e l’ospitalità.

In collaborazione con

Collegio dei GeometriFondazione Collegio dei Geometri

gli Istituti tecnici per geometri della Provincia di Rimini

l'Istituto Tecnico Economico "Agostino Bassi" di Lodi e Collegio dei Geometri e Geometri laureati della Provincia di Lodi.

Ulteriori informazioni su obiettivi, insegnamenti, didattica e esami sono reperibili al link dell'Università di San Marino www.unirsm.sm.